centrodanzalafenice

ASD CENTRO DANZA LA FENICE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Centro danza la Fenice aderisce , affiliandosi , alL'ASI (ASSOCIAZIONI SPORTIVESOCIALI ITALIANE ) NONCHE' COME CENTRO ASSOCIATO IDA (International Accademy Dance) di cui fa propri i fini e gli scopi impegnandosi a seguire le direttive e le indicazioni di carattere sociale.

L'Associazione non ha scopo di lucro e si pone come luogo d'incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali sportivi e ricreativi assolvendo una funzione sociale di maturazione e di crescita.

Opera come nucleo artistico, educativo, sociale e culturale con l'obbiettivo di divulgare ed evolvere lo studio della danza con finalità artistiche formative, atraverso l'interazione tra le arti e privilegiando l'incontro umano.
L'Associazione fa dell'insegnamento e della pratica della danza i propri fini statutari.

Per mantenere alto il livello e la qualità dei corsi, lavora per il nostro centro uno staff di insegnanti qualificati in grado di proporre percorsi adatti alle diverse esigenze.
La strutturazione e la pianificazione dei corsi, per gradi e livelli, propria di una scuola di danza, consentono la divisione degli allievi per fasce di età, con attività specifiche per ogni disciplina. Dando importanza alla suddivisione degli allievi secondo il livello di preparazione : dal principiante all'intermedio fino all'avanzato.

Per stimolare gli allievi vengono organizzati stage di danza con insegnanti esterni, partecipazioni a rassegne , concorsi e saggi dimostrativi di fine anno. Inoltre agli allievi più meritevoli vengono consegnate delle borse di studio che consentono di frequentare gratuitamente diversi corsi durante lo svolgimento dell'anno accademico.
  
«La danza è una delle rare attività umane in cui l'uomo si trova totalmente impegnato: corpo, cuore e spirito. Per il bambino danzare è importante quanto parlare, o cantare, o imparare la geografia...». Così diceva Maurice Béjart, grande coreografo del '900.
La danza fa bene ad ogni età e a chiunque e, solo se insegnata con metodi corretti, consente di ottenere benefici: migliora il portamento e la coordinazione dei movimenti, aumenta la resistenza fisica, il tono e l'elasticità muscolare, assicura un armonioso sviluppo dell'apparato locomotore, stimola la frequenza cardiaca e la circolazione periferica. La danza aiuta a socializzare e insegna il rispetto. Durante le lezioni tutti gli allievi lavorano in un gruppo all'interno del quale ognuno è indispensabile all'altro, ognuno impara ad aprirsi agli altri rispettandone gli spazi. La danza è una disciplina che richiede perseveranza e impegno; per questo contribuisce a sviluppare autocontrollo e ordine interiore. La danza è arte del movimento, espressione artistica e culturale. Praticare danza vuol dire prendere consapevolezza del proprio io, nutrire spirito e mente di nobili arti come la musica e il teatro. Ballando si scaricano tensioni, si esprimono emozioni, si riesce a "tirare fuori" il meglio di sè.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu